CRONACA E ATTUALITÀITALIASMART CITY E AMBIENTE

Alla Regione Liguria il corso gratuito, per coloro che desiderano adottare un cane “impegnativo”.

Sabato 03 febbraio presso la Regione Liguria, in Sala Colombo, Via Fieschi 14, dalle h. 15 alle 17 si è svolta la prima della quattro giornate di corso gratuito, per coloro che desiderano adottare un cane “impegnativo”.

La Conferenza stampa è avvenuta presso la Sala Trasparenza della Regione in Piazza De Ferrari con la presenza di Primo Canale e Telenord. Il corso è iniziato con l’introduzione del Dottor Furio Truzzi, Presidente Assoutenti Istituto Ligure del Consumo, A.D.O Associazione e Difesa per l’Orientamento dei consumatori.Noi tutti, membri della LNDC Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Genova: il Dottor Castelli Pierluigi , Presidente LNDC Sez. Genova, la Dottoressa Moretti Graziana, psicologa con Master in Etologia e Bea Roccatagliata, Responsabile Comunicazione, Pubbliche Relazioni e addetta stampa della LNDC Sez. GE “Rivolgiamo loro un particolare ringraziamento per la collaborazione, che insieme a Regione Liguria, nella persona dell’Assessore, Avvocato Simona Ferro, delega agli Animali da affezione, ci hanno dato l’opportunità di realizzare questo interessante ed utile corso”

I lavori sono proseguiti con l’intervento illustrativo di Bea Roccatagliata sulla nascita e storia della Lega Nazionale per la Difesa del Cane e sulle sue attività principali.

Particolare attenzione è stata posta sulla lodevole iniziativa ideata per San Valentino: regala un’adozione a distanza alla persona che ami: “adotta un cane o un gatto in condizioni di maggior fragilità, perché più anziano, più bisognoso di cure mediche o con trascorsi problematici”. Adottarlo è semplicissimo, basta recarsi sul sito di LNDC Animal Protection, scegliendo l’animale che si vuol adottare, stabilire il periodo di adozione e procedere al pagamento, scrivendo il biglietto al destinatario dello splendido regalo. La Lega rilascerà un certificato di adozione digitale a distanza e informerà regolarmente sullo stato di benessere dell’adottato grazie all’attività prestata dai volontari. LNDC nasce nel 1950 a Milano con l’obiettivo di tutelare i diritti, la vita il benessere degli animali di qualsiasi specie ed in particolare di cani e gatti randagi, di cui la denominazione di LNDC con l’aggiunta di Animal Protection a livello nazionale negli anni 2000.

Il Presidente della LNDC Sez. di Genova è il Dott. Castelli Pierluigi, e la sede è sita presso il suo Studio: Piazza Manzoni 8 r., mentre la Presidente Nazionale di LNDC Animal Protection è Piera Rosati, Responsabile Uff. Comunicazione e Fundraising.

La LNDC Sez. di Genova attualmente svolge servizio di: 1. ricovero ad una quarantina di gatti randagi a Rivarolo, presso l’Oasi del Garbo, fornendo alimentazione e cure mediche tramite l’operato dei volontari; 2. vigilanza e tutela dei diritti degli animali, grazie al supporto e all’operato del Nucleo delle Guardie Zoofile della LNDC Lega della Nazionale per la Difesa del Cane Sez. di GE;3. inoltre collabora con IIB l’Istituto Italiano di Bioetica, associazione di volontariato culturale fondata a Genova nel 1993 da Luisella Battaglia, Prof. ordinario di Bioetica e Filosofia Morale (Università di Genova) e componente, dal 1999, del Comitato Nazionale per la Bioetica.

L’Istituto è attualmente presente in diverse regioni Italiane: Liguria, Campania, Sicilia, Lazio, Marche, Puglia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana. La Bioetica, intesa come “etica del mondo vivente”, riguarda l’uomo e l’ambiente entro il quale le diverse forme di vita si svolgono. I ruoli di rilievo di LNDC SEZ. GE sono i seguenti: la figura di zoo psicologa nella persona della Dott.ssa Moretti Graziana, con Master in Etologia e attività di Pet Teraphy precedentemente svolta all’Ospice Gigi Ghirotti di Bolzaneto a supporto dei malati terminali oncologici; e quella di zoo psichiatra nella persona del Dott. Castelli Pierluigi, Medico Veterinario, con Master in Medicina Comportamentale. LNDC in generale è contraria a: Caccia, Vivisezione, Maltrattamento animali, Allevamenti intensivi

I due prossimi ed ultimi incontri si terranno sempre alla stessa ora, dalle 15 alle 17 e stesso luogo, in Sala Colombo, presso Regione Liguria: il 2 marzo Dott.ssa Graziana Moretti elementi di psicologia sistemico familiare interspecie; il 16 marzo l’Avv. Laura Pieri elementi di giurisprudenza e in materia animale e norme dedicate ai cani impegnativi. I primi due incontri hanno invece trattato le seguenti tematiche: il 3 febbraio Dott.ssa Graziana Moretti elementi di etologia generale ed applicata del cane;

il 10 febbraio Dott. Pierluigi Castelli elementi di medicina veterinaria, cinognostica, premesse generiche di specie e di razza.

Inoltre si è sempre alla ricerca di volontari e Guardie Zoofile.

Per aiutare la Sede LNDC Sezione di Genova: Piazza Manzoni 8 r., 16142 – Genova Conto corrente presso Banca Intesa San Paolo S.p.a. IBAN IT72C03069014011000000071976

Contatti: Presidente LNDC Sez. GE Dott. Pierluigi Castelli Cell. 347/8244518 P.IVA 01707080998 – CF 95107130108 – Dott.ssa Graziana Moretti Cell. 338/5949515 – Bea Roccatagliata Responsabile Comunicazione, Pubbliche Relazioni e addetta stampa.