CHIARA...MENTE MUSICA!EVENTIITALIAMUSICA

Achille Lauro e “Amore Disperato”

Chiara …Mente Musica, la rubrica musicale del vostro magazine preferito.

Racconti, curiosità ed eventi…la musica al servizio della gente

“ Senza ma, senza se, senza te

Amore dispеrato

Lo sai meglio di me, che sеi meglio

Che non sono in grado

Che frase stupida

Ti chiedo scusa ma, lo sai

A volte è complicatoÈ inutile che ti difenda da me

E se passiamo un’altra notte

Tra far l’amore e fare a botte

Che differenza c’è?

Se siamo io e te.

Io non ho mai amato particolarmente Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro.Ma adoro la penna di Federica Abbate che, insieme ad Olly, ha regalato agli ascoltatori un brano che sa anche un po’ di “retrò” come, del resto, il titolo che la nostra Nada conosce bene.

Canzone intima, “Amore disperato”,con sonorità acustiche e caratteristiche cantautorali, racconta una storia vera natai confini del Grande Raccordo Anulare di Roma, in Via Tina Pica, luogo presente nelle pellicole di Luigi Comencini e nell’iconico “Pane, amore e fantasia”.

Al centro del racconto, un legame forte, fatto d’attrazione, di passione, e di notti passate a “far l’amore a botte”. Un amore che, d’un tratto, si (auto)distrugge lasciando macerie, disperazione, ricordi concreti. E una certezza: poco importa, che sia finito. Qualcosa di quell’amore resterà per sempre.Forse non tutti sanno che Il suo nome d’arte ha origine nell’associazione che in molti, quando era più piccolo, facevano tra il suo nome di battesimo e Achille Lauro, famoso armatore partenopeo.

All’età di 14 anni sceglie di restare a vivere nella Capitale con il fratello, più grande di lui di 5 anni, mentre i genitori si trasferiscono in un’altra città.In un’intervista Lauro ha confessato di aver vissuto in una comune. “C’erano altri venti ragazzi – ha raccontato – chi scriveva, chi dipingeva, chi incideva musica a torso nudo… Così ho iniziato a scrivere, disegnare, incidere”.

Sulle storie che circolano su di lui e sul suo rapporto con la droga, Achille Lauro ha più volte spiegato di essere cresciuto in un ambiente difficile e di essere entrato in contatto con quel tipo di problematiche e, proprio per questo, invita le persone “a non distruggere la loro vita”.

“Mi piace usare i momenti difficili del passato per motivarmi oggi.”

Dwayne Johnson

Spero vi piaccia, un buon ascolto

per le vostre richieste o suggerimenti

Kiarasab72@yahoo.it