A Spotorno il Festival del Vento
Arrivano a Spotorno gli aquiloni del 50kite per il Festival del vento, giunto alla nona edizione. Aquiloni di ogni forma e colore si sfideranno nei cieli sopra il litorale del paesino rivierasco, tra mostre e musica con la serata fluo con DJ Angelo Cattaneo in piazza della Vittoria. A Quiliano, nel palazzetto dello sport, arrivano I gatti più belli del mondo. Due giornate dedicate all’Esposizione Internazionale Felina e, per gli appassionati del genere, anche la mostra “Reptilia Expo: l’affascinante mondo dei rettili”. Ma non mancheranno spettacoli e concerti nel fine settimana con i The Blue Young Monkeys e la rappresentazione di Bebo Storti alle Officine Solimano, gli appuntamenti nei teatri cittadini e l’Archetype Metal Fest al circolo Artisi.
Il programma completo
Concerti, spettacoli e incontri
Alla Feltrinelli Point , venerdì pomeriggio ore 18, la presentazione del libro Molteplici Orizzonti di e con Antonio Rossello.
Alla libreria Ubik, venerdì pomeriggio, ore 18, “La via del benessere: lo Yoga del suono. Quando la mente si armonizza tramite le sonorità”. Una conferenza di Patrizio Lai, referente del Dipartimento delle scienze olistiche Aics, docente e maestro di yoga e meditazione con 30 anni di esperienza nel mondo olistico e gli interventi dello psicologo Cristiano Trentini e dell’insegnante yoga Roberta Ivaldi.
Si parlerà di donne e motori, venerdì 9 marzo, dalle 19, nella Sala Cappa, Città dei Papi in Via dei Mille 4 a Savona, la presidente della sezione Fidapa, Marcella Desalvo, ospiterà l’ingauna Michela Bruzzone per una chiacchierata pubblica dal titolo “Donna e…Motori” per raccontare la storia dell’ingegnere automobilistico e condividere con lei alcune esperienze vissute in un mondo prettamente maschile.
Al circolo Artisi l’Archetype Metal Fest , appuntamento annuale con il meglio del metal underground nostrano, venerdì dalle 17 a mezzanotte con 6 Band da tutta Italia e la prima data del tour di presentazione di”The Age Of Dead Christ”, nuovissimo album dei Necrodeath.
Al Rude Club, sabato sera dalle 22, tornano dopo un anno i Next station che presenteranno il loro primo album. L’esibizione live della band savonese sarà seguita dai mitici ragazzi del Reggaddicted movement e ad aprire la serata, direttamente da Genova i Risacca.
Alle Officine Solimano il Nuovofilmstudio propone la proiezione di Ricomincio da noi (Finding your feet). Nel teatro dei Cattivi Maestri torna Bebo Storti con lo spettacolo In fondo a destra, venerdì 9 marzo, ore 20.45, sabato 10 marzo, ore 19 e domenica 11 marzo, ore 17.30. Al terzo piano la Raindogs House ospiterà, venerdì sera, ore 22, i The Blue Young Monkeys live e sabato sera, sempre ore 22, Luke Winslow King feat. Roberto luti. Luke Winslow-King è un chitarrista, cantante, produttore e compositore di New Orleans. La sua musica è un eclettico mix che combina il delta blues del Mississippi, la musica folk, il jazz tradizionale e radici del rock and roll e Roberto Luti , chitarrista livornese che ha vissuto per 10 anni a New Orleans.
Allo Chapeau, l’Art Crossing di marzo con l’artista del mese Tommaso Ilardi. Vernissage con degustazione venerdì 9 marzo a partire dalle 19.30. Nell’ambito della serata Mariella Tissone esporrà le borse e i tessuti ispirati ai propri dipinti. Per prenotarsi telefonare al numero 3933225053 (Dario Vezzolla). Con il Patrocinio del Circolo degli Artisti. Sempre venerdì sera, alle 22, il Bobby Soul di Alessio Caorsi “Dodici Lanterne”, con la presentazione dell’album “Dodici Lanterne” ispirato alla leggenda che racconta di 12 lanterne che in un viaggio immaginario collegano Genova al porto di Civitavecchia. E dunque brani e visioni popolari,che suonano sudati, coinvolgenti,immediatamente fisici, che raccontano di storie bizzarre,tenere ed ironiche. Sabato sera è il turno di Andrea Di Marco Show..cabaret, musica e cena degustazione. Dalle 20 o dalle 22. Mentre domenica torna Raco’s open mic Aperitivo & Risate.
Nel circolo Arci Altrove di Villapiana, in collaborazione con gli amici della Bottega” Il Girasole” sabato sera l’aperiagricolo con prodotti a km 90 da loro coltivati. I prodotti degustati si possono acquistare ogni mercoledi e sabato presso il punto vendita di Via Soriano.
Nei teatri della città, al Sacco, sabato sera, ore 21, Petto o coscia?, il glossario erotico in cucina. Scritto e interpretato da GolDen DinDin per la regia di Tom Corradini. Al Don Bosco, sabato sera ore 21 e domenica, ore 16, Il pozzo di Cantamerlo, fiaba di Giovanni Margara con la compagnia “La torretta” di Savona. Una comitiva di ragazzi in gita scolastica con la propria insegnante, visita il castello di Cantamerlo e fa conoscenza di un’antica storia, riguardante il pozzo che sorge nel cortile principale del maniero. Al teatro Chiabrera, sabato sera, ore 21, musica e balletto con Camerata Ducale Guido Rimonda, violino e direttore, per “Le violin noir, la musica del mistero”.
Ai Mille Papaveri rossi si parte con la prima semifinale del Poppy contest che vedrà in gara i Black Sheep, La Spezia, i Genocya, di Cuneo e gli Arresti Domiciliari di Cairo Montenotte. Dalle 21.30 ad ingresso libero.
Al Rockcafé, domenica 11 marzo, per il quinto appuntamento con gli aperitivi musicali dedicati ai grandi album della storia, un altro capolavoro del rock mondiale. Superunknown è il quarto album in studio dei Soundgarden pubblicato nel 1994 e considerato dalla critica mondiale come uno dei più importanti della scena Grunge. A raccontare l’album ci saranno due dei massimi esperti musicali del genere, Alfonso “Alfa” Amodio e Davide “Vincebus Eruptum” Pansolin che racconteranno i retroscena del gruppo e dei suoi componenti. Ad eseguire la track list e un musicista che con il suono dei Soundgarden è cresciuto musicalmente e umanamente, Davide Crisafulli fino alle 23.
Il 10 marzo, ore 18, nella libreria Centofiori di Via Ghiglieri, a Finalmarina, la presentazione del volume “Non ancora perduti, storie per ritrovarsi” di Valentina Di Fatta, Chiara Aurora Giuliano, Andrea Mancini, Luca Pappalardo, Paola Tancorre, Benedetto Vicini, Alessandra Vuoso. Ingresso libero. Sempre sabato, nell’Auditorium di S. Caterina in Finalborgo l’associazione Città del Sogno organizza uno spettacolo teatrale dal titolo “La donna? È come l’ortica! Se ti avvicini…brucia”. La commedia musicale di Giorgio Sgarbi vede quali interpreti Antonietta Rembado, Alessandro Metelli, Fabio Corciulo, Remo Tagliafico. Regia Nino Manitto. Ingresso 8,00 euro – ridotto 5,00 euro.
Manifestazioni e outdoor
A Quiliano, nel palazzetto dello Sport in Piazza Costituzione nei giorni di sabato 10 e domenica 11 Marzo, con orario dalle ore 10 alle ore 19, si svolgerà l’Esposizione Internazionale Felina WcF – World Cats Federation – “I gatti più belli del mondo” con la partecipazione di splendidi gatti di razza che, sotto l’egida dell’Associazione Felina Italiana, verranno giudicati da Giudici Internazionali WCF nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate. Collateralmente all’esposizione Internazionale Felina sarà presente anche la Mostra “Reptilia Expo: l’affascinante mondo dei rettili” ove si potranno osservare tanti serpenti e rettili tra i più belli ed affascinanti provenienti da tutto il mondo.
A Spotorno arriva la nona edizione del festival del vento, il 10 e 11 marzo, con la partecipazione di oltre 50 kite club e la mostra di aquiloni alla casa del turismo in via Aurelia.
Sabato 10 marzo in piazza della Vittoria, laboratorio di aquiloni dedicato ai bambini a cura di Emergency al mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Mentre dalle 14.30 alle 18 volo libero di aquiloni, battaglie di Rokkaku, dimostrazione, costruzione e volo di aquiloni malesi. Dalle 20 musica e serata fluo con DJ Angelo Cattaneo in piazza della Vittoria, ore 21.30 aquilonata notturna al termine della serata spettacolo con effetti luminosi. Domenica 11 marzo in piazza della Vittoria, laboratorio di aquiloni dedicato ai bambini a cura di Emergency al mattino dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, volo libero di aquiloni, battaglie di Rokkaku, dimostrazione, costruzione e volo di aquiloni malesi, lancio di caramelle dagli aquiloni, premiazione del concorso aquiloni Box e la chiusura giornata verso le 18. Attenzione, la manifestazione sarà rinviata solo in caso di allerta meteo.
A Cairo Montenotte il giorno delle mele antiche, “ra giurnò der meire antighe”dalle 8.30 alle 12.30 nel mercato della Terra. Durante il Meladay, sarà possibile ottenere una piantina innestata con “marze” di antiche varietà, raccolte e fornite da molti appassionati, (i marzedonatori). Sono disponibili portainnesti ”MM111” e “marze” relative a 21 accessioni ,che saranno utilizzate per l’innesto durante la mattinata. Il MelaDay nel corso delle cinque scorse edizioni, ha riportato nelle campagne e frutteti della Valle, oltre 3000 nuove piantine di melo innestate con oltre 21 diverse antiche varietà di mele autoctone delle Valli della Bormida.
Riparte il Talent più importante della Liguria. Il VB Factor è ormai giunto all’ottava edizion e e sono partite le selezioni per scegliere chi saranno quest’anno i concorrenti. Sabato 10 marzo dalle 16 alle 19 nella Galleria Commerciale in Piazza Pertini 8 a Carcare i giudici selezioneranno aspiranti cantanti e ballerini. Il limite di età per partecipare è 11 anni (gruppi Compresi).