BIT MILANO 2023MILANO

Alla Bit di Milano “Benessere delle comunità tra energia, turismo e cultura”

Lo studio realizzato dal Gal “La cittadella del sapere” verrà presentato il prossimo 13 febbraio

Il prossimo 13 febbraio, alla Bit di Milano, verrà presentato lo studio “Benessere delle comunità tra energia, turismo e cultura” realizzato dal Gal “La Cittadella del sapere”. La presentazione, che si terrà nel padiglione 3 della Fiera Milanocity a partire dalle 16, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo dell’energia, del turismo e della cultura.

Lo studio, primo del genere realizzato in Italia, ha avuto come obiettivo quello di analizzare il livello di benessere nei 27 comuni rientranti in un’iniziativa leader del Gruppo di azione locale. I risultati dell’indagine, che ha coinvolto la popolazione delle aree del Lagonegrese, Val Sarmento, Alto Sinni, Mercure e Pollino, saranno il punto di partenza per orientare le politiche pubbliche sulla base dei bisogni delle comunità locali.

Il presidente del Gal, Franco Muscolino, ha dichiarato che si tratta di uno studio unico in Italia e che potrà essere replicato anche in contesti diversi da quelli presi in esame in Basilicata. L’obiettivo fondamentale è partire da un’analisi dei bisogni e delle percezioni delle comunità per elaborare strategie sempre più orientate alle richieste provenienti dai cittadini.