De Seta espone a Capri
Presso la Sala Espositiva Comunale in Via Le botteghe, 30 a Capri è in corso la personale “Oltre il tempo di Mondrian” dell’artista Pietro De Seta, organizzata dall’artista isolana Annalena Cimmino, con il patrocinio del Comune di Capri. Presente all’inaugurazione l’Assessore Caterina Mansi.
«Intervalli di tempo nell’intimo colore profondo. Vociare mondano collettivo in tele bianche bugiarde nello spazio impartito da passanti distratti astratti. Denso il tratto di linee orizzontali, verticali strade, viali blu avvolti in parole… regolano il ritmo di paesaggi di mare. Cercare il cielo fra le onde interne in barche silenziose, vegliano. Intensità di flusso d’emozione conduce il racconto in geometriche tattili visioni di un tutto in approdi sicuri. La serenità poetica del navigare, dona la chiave dello scorrere delle lancette… lente, decise, incisive in sillabe eterne. A colori. (Ciro Cianni, scrittore d’arte)».
Le opere ritraggono paesaggi caratteristici come i Faraglioni di Capri ma anche stradine meno note ai più, splendidi dipinti dell’artista incastonati in tele dai colori vivaci, secondo un’interpretazione del De Seta che unisce alla magìa dell’immortale natura caprese una moderna visione delle tele stesse.
Pietro De Seta nasce a Belvedere Marittimo (CS). Dopo l’Istituto d’Arte di Cetraro (CS) si diploma in scenografia all’Accademia di belle Arti di Brera, Milano. Vive e lavora a Milano senza dimenticare le luci e colori della sua terra e in maniera particolare della sua Cetraro in Calabria. Esperto di Mattia Preti, pittore barocco, pubblica il libro ”Mattia Preti a Sant’Andrea della Valle – Roma – lettura degli affreschi dopo il rinvenimento dei contratti” Toso Editore. Diverse sono state le collaborazioni con enti pubblici e privati in passato, ricordiamo quello con l’ufficio di rappresentanza “Regione Calabria” distaccamento di Milano per la realizzazione di scenografie e progetti di promozione turistica e quello con il comune di Lampedusa (AG) per la promozione turistica attraverso l’arte. E’ docente di educazione all’immagine presso le scuole medie inferiori nella provincia di Milano. Collabora a diverse produzioni di spettacoli teatrali eventi fieristici e progetti cinematografici in tutta Italia. Oggi la sua attività pittorica è sempre più intensa, le sue opere figurano in collezioni museali.
La mostra avrà luogo fino al 30 luglio.