Campi Flegrei, la terra trema
Terremoto Campi Flegrei oggi, 17 gennaio: due scosse, la più importante di magnitudo 3
Una scossa di terremoto ha interessato i Campi Flegrei: è stata avvertita chiaramente nei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. L’evento rientra nella complessa attività vulcanica della zona, già nota per il fenomeno del bradisismo e costantemente monitorata.
La prima scossa è avvenuta alle 17:53, con una magnitudo di 1.6 e un’ipocentro molto superficiale, registrato a soli 1 chilometro di profondità. Questo evento è stato avvertito principalmente nei quartieri di Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta, così come a Pozzuoli e Villaricca, suscitando preoccupazione tra i residenti.Poco dopo, una seconda scossa, più intensa, ha fatto tremare nuovamente la zona. Con una magnitudo di 3.0 e una profondità di 2 chilometri, l’evento ha avuto un impatto maggiore, venendo percepito in maniera più netta anche nei comuni di Quarto, Monte di Procida e Bacoli.
Cosa significa profondità di 1 e 2 km?
La profondità di un terremoto indica la distanza tra l’ipocentro (il punto all’interno della Terra dove ha origine il sisma) e la superficie terrestre. Quando si parla di una profondità di 1 km o 2 km, significa che il punto di origine del terremoto è molto vicino alla superficie terrestre.