CRONACA E ATTUALITÀESTEROSMART CITY E AMBIENTE

LOS ANGELES IN FIAMME

La console generale: “Nessun italiano tra i feriti”. Le drammatiche immagini pubblicate da James Woods e Paris Hilton, entrambi perdono casa. Rinviato l’annuncio delle nomination agli Oscar, Walk of Fame a rischio. Biden annulla il viaggio in Italia

Il presidente Joe Biden parlerà alla nazione sugli incendi di Los Angeles. Lo ha annunciato lui stesso su X. Biden, che ieri ha cancellato il viaggio di tre giorni in Italia a causa dei roghi devastanti nella metropoli californiana, ha detto di aver ricevuto un primo aggiornamento stamattina sulla situazione, ne riceverà un altro dopo i funerali di Jimmy Carter e poi terrà un discorso in televisione sulla risposta federale al disastro.

Los Angeles dichiara lo stato di emergenza. Le fiamme hanno raggiunto anche le colline di Hollywood, minacciando uno dei luoghi più iconici della città californiana. Tra le zone interessate dai roghi ci sono Altadena e Pasadena, San Fernando Valley, a Sylmar (Hurst fire), la zona di Tamarack (Eaton fire), mentre l’incendio più recente è stato localizzato nell’area a nord ovest della metropoli (Woodley fire). A minacciare la Hollywood Walk of Fame è un nuovo incendio boschivo denominato Sunset Fire. I numeri della tragedia:130mila persone evacuate;oltre 10mila gli edifici distrutti dalle fiamme o a rischio;seimila ettari di terreno bruciati;350mila utenze senza corrente elettrica;perdite economiche stimate tra i 52 e i 57 miliardi di dollari.

I vigili del fuoco di Los Angeles hanno revocato l’ordine di evacuazione per il focolaio di incendio che minacciava le Hollywood Hills. I residenti potranno tornare a casa “facendo attenzione” a non intralciare le unità dei pompieri ancora al lavoro nella zona. Il focolaio, battezzato Sunset Fire, aveva minacciato edifici iconici come il Dolby Theater, da cui vengono trasmessi gli Oscar, il Chinese Theater e la sede di Capital Records. Gli ordini di evacuazione avevano interessato la zona compresa tra Mulholland Drive e Hollywood Boulevard e parti di Beverly Hills dove hanno casa molte star del cinema.