CINEMA & TVEVENTIFESTIVAL DI SANREMOITALIAMUSICA

Carlo Conti annuncia i cantanti in gara al Festival

Sorpresa Fedez

I cantanti di Sanremo 2025, Carlo Conti annuncia i Big in garaa cura della redazione SpettacoliFedez torna in gara all’Ariston, con lui – tra gli altri – Elodie, Achille Lauro, Irama, i Modà e Giorgia. La lista completa01 Dicembre 2024Aggiornato alle 15:292 minuti di letturaIl momento è arrivato. Come ampiamente anticipato, Carlo Conti ha annunciato durante l’edizione del Tg1 delle 13.30 i Big in gara alla prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma dall’11 al 15 febbraio. “Abbiamo portato i protagonisti a trenta, e altri dieci avrebbero meritato di esserci”, ha spiegato il conduttore. Conti aveva promesso serate snelle, perché ha ripristinato il DopoFestival, che sarà condotto da Alessandro Cattelan. Ma anche questa edizione sarà una maratona. Con una modifica al regolamento, diventata una costante, il direttore artistico ha portato a trenta il totale degli artisti che in gara al festival (inizialmente erano previsti 24).

– Achille Lauro- Gaia- Coma_Cose- Francesco Gabbani- Willie Peyote- Noemi- Rkomi- Modà- Rose Villain- Brunori sas- Irama- Clara- Massimo Ranieri- Emis Killa- Sarah Toscano- Fedez- Simone Cristicchi- Joan Thiele- The Kolors- Bresh- Marcella Bella- Tony Effe- Elodie- Olly- Francesca Michielin- Lucio Corsi- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento- Serena Brancale- Rocco Hunt- Giorgia

“E’ un cast particolarmente variegato, importanti saranno le canzoni ma già dai nomi si capisce come sarà questo bouquet floreale” ha spiegato Conti. “In questo momento la musica italiana sta andando fortissimo”.

“Devo ringraziare i cantanti, le case discografiche, sia le major che le indipendenti, i produttori che sono tantissimi e gli autori della canzoni che mi hanno messo veramente in difficoltà”, ha detto il conduttore. “I più giovani amano soprattutto la musica italiana, a differenza di quanto accadeva fino a qualche anno fa”.

Quanto alla possibilità di un “duo” tra Fedez e Tony Effe evocata dalla conduttrice del Tg1, Valentina Bisti, Conti scherza: “Sono ragazzi intelligenti, lì canteranno e basta”. Lasciato lo studio del Tg1, il conduttore è partito per Bologna, dove è atteso per condurre la finale dello Zecchino d’oro, in onda su Rai1. Costruire il cast musicale non è stata una passeggiata: “È stata una scelta difficilissima. Stasera finalmente dormo. Mi scuso con tutti quelli che non sono in questo elenco, magari ci saranno nel 2026, chi lo sa”. Ora si apre il toto-nomi per le conduttrici che lo affiancheranno, gli ospiti, e il Festivalone 2025 sarà completo.