Giornata Mondiale della Finanza Etica: cos’è e perché è importante
Il 7 novembre 2024 è la giornata mondiale della finanza etica che è stata istituita nel 2013 dalla Global Alliance for Banking on Values (GABV), la rete internazionale e indipendente delle banche etiche di tutto il mondo nata nel 2009. GABV conta su oltre 70 membri attivi in più di 45 Paesi e 5 continenti (Africa, America Latina, Asia Pacifico, Nord America ed Europa), che operano nella finanza attraverso strumenti al servizio di imprese e persone. Hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul Pianeta e sono attenti ai diritti umani. Banca Etica è l’unica banca italiana a far parte della GABV. La giornata mondiale della finanza etica vuole dare un supporto concreto al cambiamento del sistema economico, sociale e ambientale e rendere il sistema bancario più trasparente.Nell’era del greenwashing e socialwashing con comunicazioni gridate e spesso non veritiere e del greenhushing che porta le aziende a minimizzare le iniziative a favore di ambiente e sociale proprio per il timore di essere accusate di greenwashing, il ruolo della finanza etica diventa importante nel contesto economico e sociale attuale. Si tratta di un movimento con una sua forza, dimostrata dalla sua costante crescita negli anni, che aspira a contaminare il sistema finanziario portando avanti valori di trasparenza e partecipazione.
Il sesto Rapporto sulla Finanza Etica in Europa a cura di Fondazione Finanza Etica in Italia, Fundación Finanzas Éticas in Spagna e la rete delle banche etiche europee FEBEA, mette in evidenza la sfida di garantire la coerenza tra principi etici dichiarati e le pratiche effettive nel settore finanziario.Il Rapporto dimostra che la finanza etica è in diretto contrasto con il sistema finanziario convenzionale e questo negli anni ha portato gli istituti di credito etici ad essere efficaci con le azioni in termini di impatto sociale e ambientale positivo, ma anche in relazione alla loro performance economica e finanziaria. Un dato su tutti: nel rapporto prestiti/attività, l’indicatore dell’efficacia con cui le banche utilizzano le loro risorse per sostenere l’economia, le banche etiche superano quelle convenzionali.Cosa significa Finanza EticaMa la finanza può essere etica? Per rispondere a questa domanda si devono conoscere non solo la definizione di finanza etica, ma anche i suoi valori fondamentali di sostenibilità, trasparenza e giustizia sociale.La finanza etica:investe nel medio-lungo periodo per sostenere azioni concrete che puntano al miglioramento sociale e ambientale, escludendo tutte le imprese che abbiano violato criteri etici e ambientali. Utilizza il denaro come mezzo e non come fine;fornisce credito senza discriminazioni che si basano su ricchezza, genere, etnia. Ha come valori l’accesso al credito e l’inclusione finanziaria dei soggetti più deboli;ripudia la speculazione ed è orientata a sostenere l’economia reale capace di favorire il benessere della società;adotta un approccio olistico: prende in considerazione contestualmente aspetti ambientali, sociali e di governance nella tradizionale analisi ESG;ha una governance basata su trasparenza, partecipazione dei soci e dei clienti;svolge attività di sensibilizzazione ed educazione delle persone e delle comunità per renderle consapevoli degli impatti delle proprie scelte di investimento sul Pianeta e per le generazioni future
L’obiettivo non è unicamente la massimizzazione del profitto, ma la realizzazione di una crescita economica che si affianca alla generazione del benessere collettivo. Per questa ragione la finanza etica:ricerca il rendimento delle attività su cui investe accanto ad un impatto sociale e ambientale positivo;valuta le attività in cui investe sia su criteri di sostenibilità sia economici e finanziari;mette al centro di investimenti e credito persone e Pianeta nel rispetto di ambiente e diritti umani.Il legame con il territorio è un elemento chiave. Avere una connessione forte con altri attori dell’economia sociale come associazioni locali, imprese sociali, enti legati al lavoro e all’inserimento sociale, enti di cooperazione internazionale e così via, consente di fare rete e di agire in modo concreto.I progetti finanziati riguardano sia tematiche ambientali (energie rinnovabili, agricoltura biologica, produzione energetica di comunità e così via), sia sociali (creazione di posti di lavoro, istruzione, promozione dei valori sociali in diversi ambiti e così via).