UN DIALOGO LUNGO TRENT’ANNI
Venerdì 5 luglio alle ore 18.30 avrà luogo la presentazione del libro di Gianni Miná , UN DIALOGO LUNGO TRENT’ANNI, prefazioni di Gabriel García Márquez e Jorge Amado, presso la libreria Zalib, via della Penitenza 35.
Quattro interviste a Fidel Castro. Libro curato da Loredana Macchietti Miná, moglie del giornalista scomparso, che presenta la raccolta delle interviste al Líder máximo, ora pubblicate da Minimum Fax.
“Era il 1974 quando Gianni Minà incontrò per la prima volta faccia a faccia Fidel Castro, in occasione di un match di boxe all’Avana. Nel tunnel che conduceva agli spogliatoi dei pugili gli rivolse alcune domande, alle quali il líder máximo replicò: «Dovremmo vederci in ufficio, per rispondere a tutto. Siamo in piedi, qui». Qualunque altro giornalista avrebbe considerato quella di Fidel una risposta di cortesia, ma non Minà, che da quel giorno lavorò incessantemente per dare seguito all’invito, fino a ottenere, nel 1987 e di nuovo nel 1990, le due interviste più lunghe mai rilasciate da Castro a un giornalista occidentale. Due autentici scoop, seguiti da altri due incontri, l’ultimo dei quali, nel 2015, un anno prima che Fidel morisse, in occasione della visita di papa Francesco a Cuba.”