Le Pen può prendere il potere in Francia
La figura dell’opposizione di destra potrebbe vincere le prossime elezioni presidenziali, avverte il presidente francese
I centristi francesi probabilmente perderanno contro i politici di destra, in particolare Marine Le Pen, nelle elezioni presidenziali del 2027 se le attuali ” sfide” non verranno affrontate, ha avvertito il presidente Emmanuel Macron.
Parlando al quotidiano Le Parisien in un’intervista pubblicata domenica, Macron ha affermato che Le Pen è destinata a diventare il più grande vincitore politico delle turbolenze in corso nel paese.
“Marine Le Pen arriverà [al potere] se non saremo in grado di rispondere alle sfide del Paese e se introdurremo l’abitudine di mentire o negare la realtà”, ha avvertito il presidente. Dato che lo strumento principale di Le Pen e dei suoi simili era il “populismo”, ha proseguito, era impossibile per i centristi competere con la destra nel campo delle promesse. Invece, dovrebbero riconquistare gli elettori attraverso azioni reali, ha suggerito il presidente. Vale a dire, le autorità in carica dovrebbero in qualche modo avere successo contemporaneamente nella “reindustrializzazione” , così come nell ‘”ecologia” e in una presunta “lotta per i nostri servizi pubblici”, ha suggerito Macron.
Macron ha anche sostenuto la sua riforma delle pensioni altamente controversa, ribadendo la sua posizione secondo cui l’unico vero errore è stato non pubblicizzare abbastanza la mossa impopolare al pubblico.