NATURA TECNOLOGIA & SCIENZA

Allerta Nasa, mercoledì sera un satellite si schianterà sulla Terra

Un veicolo spaziale a fine vita della NASA è destinato a cadere dallo spazio e schiantarsi sulla Terra mercoledì 19 aprile e c’è una probabilità, non elevata, che possa uccidere qualcuno. Secondo i calcoli degli esperti c’è una possibilità su 2.500 che possa colpire un luogo abitato. L’agenzia spaziale americana ha rivelato che il satellite del peso di 300 kg e delle dimensioni di un bancomat rientrerà nell’atmosfera terrestre alle 21:30 ET, ma che la maggior parte verrà distrutta per l’attrito con l’atmosfera. Ma alcuni componenti sopravviveranno alla discesa e la Nasa avverte che “il rischio di danni a chiunque è… uno su 2.467”.

Mistero sul luogo dove precipiterà

Dove sarà esattamente la zona di impatto rimane poco chiaro: la Nasa ha deciso di condividere le informazioni dopo l’impatto per non scatenare panico. Il satellite che sta creando ansia è il Reuven Ramaty High Energy Solar Spectroscopic Imager (RHESSI) è stato incaricato di osservare i brillamenti solari prima che fosse disattivato nel 2018 dopo che la Nasa ha perso i contatti. Questo sarà il secondo satellite della Nasa a fine carriera a schiantarsi sulla Terra quest’anno. Il precedente era un dispositivo da 2 tonnellate e mezza precipitato a gennaio in tutta sicurezza.

“Più probabile essere investiti da un’auto”

Jonathan McDowell, astronomo e astrofisico presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, ha dichiarato a DailyMail che la finestra di rientro è ora di più o meno di 11 ore a partire da martedì e le previsioni coprono mezzo milione di miglia. Ciò significa che gli esperti non sono ancora sicuri di dove cadranno i detriti. Sebbene McDowell non sia troppo preoccupato per i danni causati da RHESSI, le previsioni della Nasa mostrano che ha maggiori possibilità di colpire qualcuno sulla Terra piuttosto che essere investito da un’auto. I dati dei Centers for Disease Control mostrano che le probabilità di essere investiti da un’auto negli Stati Uniti sono di circa 1 su 4.292.