CRONACA E ATTUALITÀITALIAPERSONAGGIRIFORMA CARTABIAROMA

RIFORMA CARTABIA: TUTTO CAMBIA PER NON CAMBIARE

Perplessità sul “piano genitoriale” – Riflessioni del Dott. Raffaele Focaroli e della Dr.ssa Annalisa Fronzoni

a cura di Massimiliano Spinella


Incontriamo il Dott. Raffaele Focaroli, Pedagogista CTP e la Dr.ssa Annalisa Fronzoni, Psicoterapeuta e CTU, presso il loro studio di Psicologia, Pedagogia e Psicologia Giuridica. il Centro Famiglia e Figli, in via Po a Roma.

Un articolo pubblicato da “NT più Norme e Diritto” afferma una precisa novità in materia di contenzioso coniugale.  Dott. Focaroli quali sono i contenuti principali della normativa relativamente al piano genitoriale?
Tutto è previsto dal comma 4 dell’art. 473-bis.12 c.p.c. “che stabilisce che, nei procedimenti relativi a minori, al ricorso deve essere allegato un ” piano genitoriale “, un’allegazione che, peraltro, “anche a pena di decadenza”, deve essere compiuta dal convenuto (art. 474-bis.16)”.
Il contenuto del piano genitoriale è delineato “all’art. 473-bis.12, c. 4, c.p.c., che stabilisce che esso deve fornire un resoconto degli impegni e delle attività quotidiane dei figli afferenti: 
• alla scuola, 
• al percorso educativo, 
• alle attività extrascolastiche, 
• alle frequentazioni abituali 
• alle vacanze normalmente godute”
Fino a questo momento abbiamo, pertanto, fatto riferimento ad una norma riportandone, con estrema sintesi, i contenuti. 


Dr.ssa Fronzoni, nella pratica cosa cambierà relativamente alla “gestione” dei figli”?
Un “piano genitoriale” non potrà essere, certamente, un semplice allegato da inserire in un ricorso di separazione. 
Se ci si limitasse, giuridicamente, a questo, non vi sarebbe l’apporto di alcuna novità. 
Si dovrebbe parlare , pertanto, di un “progetto genitoriale” che definisca l’azione genitoriale e la sua materiale realizzazione. Tutto questo, a nostro avviso, potrà determinare effetti positivi solo a fronte di un piano esecutivo che miri a spronare una genitorialità attiva al fine di mirare al benessere esclusivo del figlio. Tale norma, potrà considerarsi utile solo se si trasformerà  in occasione di confronto su come pensare e ripensare alla vita del minore in virtù di un nuovo status. Non un semplice adempimento formale, quindi, ma un vero e proprio percorso di crescita nel contesto di una coppia che seppur trasformata, mantiene il ruolo genitoriale. 
Una riflessione che facciamo, sta nel fatto che la norma prevede l’istituto della mediazione ma non quella di un professionista che possa sostenere i genitori in una fase della vita particolarmente delicata.

Dott. Focaroli, quest’intervento potrebbe rivelarsi importante?

Assolutamente importante se non fondamentale. Un intervento, che non dovrebbe concretizzarsi solo su disposizione del tribunale, in casi di controversia, ma che dovrebbe definirsi come percorso obbligatorio per tutti coloro che affrontano una separazione.

“L’accettazione del piano proposto dal giudice interviene la Dr.ssa Fronzoni – vincola le parti ad osservarne il contenuto poiché il mancato rispetto delle condizioni ivi previste costituisce un comportamento sanzionabile con le misure previste dall’art. 473-bis.39, e cioè:
• ammonizione del genitore inadempiente;
• individuazione ai sensi dell’articolo 614-bis della somma di denaro dovuta dall’obbligato per ogni violazione o inosservanza successiva ovvero per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione del provvedimento;
• condanna del genitore inadempiente al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria”.

Questo”focus” sulla RIforma Cartabia si è quindi rivelato molto interessante offrendo delucidazioni sul piano genitoriale grazie alla competenza, esperienza e professionalità del Dott. Focaroli e della Dr.ssa Fronzoni.

Via Po n.39, 00189 Roma (RM)

info@centrofamigliaefigli.it | 340.6452492 | 339.4960648 – www.centrofamigliaefigli.it

Dr.ssa Annalisa Fronzoni

La Dr.ssa Annalisa Fronzoni si è laureata in Psicologia nel 1989 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Poi ha svolto attività come psicologa clinica presso il Dipartimenti di Psichiatria e Ginecologia e Ostetricia dell’Università “La Sapienza” e presso il Distretto Psicosociale del Servizio Materno Infantile della ASL RM2. Ha perfezionato la sua formazione in Sessuologia e in Neurofisiologia degli stati di coscienza, Psicopatologia e Terapia presso il Dipartimento di Psichiatria e ha conseguito come psicoterapeuta un Master in Psicologia Giuridica, psicopatologia e psicodiagnostica forense presso l’AIPG (nel 2003) ed un corso in Mediazione Familiare nel 2004 (presso la Scuola Romana Psicoterapia Familiare). Nel 2007 ha frequentato il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, dell’adolescenza e della coppia presso Asne- Sipsia presso in Dipartimento di neuropsichiatria infantile dell’Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Psicodiagnosi presso il CEIPA. Attualmente lavora come Psicologa clinica, giuridica e Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare presso lo studio Centro Famiglia e Figli e in qualità di specialista nell’età evolutiva e nelle dinamiche di coppia svolge da molti anni il ruolo di Consulente Tecnico D’Ufficio e di Parte per il Tribunale Ordinario e Penale di Roma in cause di separazione e divorzio, risarcimento del danno, maltrattamento. Svolge attività di psicoterapeuta individuale e di coppia per la soluzione di problemi affettivi, relazionali, esistenziali e identitari. Fornisce sostegno e guida alla scoperta e regolazione delle emozioni, al superamento delle crisi, dei conflitti di coppia, delle dipendenze affettive, della difficoltà di separazione e dei problemi depressivi e dei disturbi di personali.Si occupa di sostegno alla genitorialità e di valutazione psicologica delle condizioni dei minori. Ha collaborato con la Regione Lazio e con i Garanti delle Comunicazioni e dell’Infanzia e dell’Adolescenza come formatrice, docente e consulente su tematiche quali “separazione, capacità genitoriali, prevenzione e segnalazione del maltrattamento e dell’abuso, bullismo e comunicazione” presso CORE.COM.com, JEMOLO Istituto Alta Formazione, Regione Lazio, ISFORT, KPMG. Insegna nel processo peritale nel Master di specializzazione in Psicologia Giuridica INPEF.

Pubblicazioni:

  • Fronzoni A.: M. Livoli ” Imputabilità per il minore e gli attuali risvolti giuridici e psicologici” In “Perizia e consulenza tecnica psicologica nel processo pensale” nel testo Psicologia Giuridica nel processo penale, minorile e penitenziario. Maggiore editore, 2016.
  • Fronzoni A.: “Brevi note sulla metodologia di intervento gruppo analitico nel contesto scolastico” tratto da L’amore da Edipo ad Orfeo”. Ed. La  Bussola. Sesto Ferentino (Frosinone)1995.
  • Annalisa Fronzoni – Giancarlo Di Renzo: “Delirio e gravidanza”. Rivista di Bioetica
  • Cosmi E.V. – Fronzoni A.: “L’ipnosi per la preparazione al parto”. Atti del corso seminariale dal titolo “Nuove tecniche di prevenzione, assistenza e cura nella struttura ospedaliera”. Policlinico Umberto I, Università “La Sapienza” di Roma. 12.12.1992.

Dott. Raffaele Focaroli

Il Dott. Raffaele Focaroli è Laureato in Pedagogia presso l’università di L’aquila. È stato Giudice Esperto presso il Tribunale per i Minorenni di Roma al II Collegio Civile – Collegio Abbinamento per le Adozioni, nonchè Componente dell’udienza Collegiale per la valutazione degli stati di abbandono. Ha conseguito, presso l’università di Cassino, alla facoltà di Psicologia, il Master Executive in “Scienze Comportamentali, Creatività ed Educazione Emozionale”, ed è stato consulente dell’IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali come esperto negli “spazi neutri ed incontri protetti tra genitori e minori“. Inoltre ha insegnato, presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Roma, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, le discipline di Psicologia della Famiglia, Antropologia e Pedagogia. Attualmente insegna all’istituto Universitario “Armando Curcio” in Roma, è consulente presso la Cooperativa “Antropos onlus” come educatore nel Servizio Educativo Domiciliare e come operatore negli incontri in spazio protetto. Educatore di ruolo presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” in Roma, ha ricoperto incarichi di “alta specializzazione” in strutture pubbliche. È stato Segretario per la città di Roma dell’AIMMF (Associazione Italiana Magistrati per minori e famiglia), è consulente presso il Centro Ricerche Socio – Piscologiche e Criminologico Forensi, consulente presso “SIRO Consulting Srl”, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Roma Solidale onlus”. È autore di diversi libri e pubblicazioni in riviste scientifiche:

La nuova pedagogia. L’evolversi dell’agire educativo tra scienza e filosofia;

Farfalle senza ali. Amore vero e amore malato;

Ai bambini non si raccontano bugie: Guida educativa per bambini e adolescenti;

Web reputation, crea il tuo successo. Guida educativa per bambini e adolescenti;

#emily06. Ragazzi nella rete.