ESTEROMEDICINA E SALUTE

CDC mette in guardia sul virus mortale di Marburg tra i focolai in Africa

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) avvertono i viaggiatori di prendere precauzioni ed evitare viaggi non essenziali nelle nazioni africane della Guinea Equatoriale e della Tanzania tra i focolai della mortale malattia da virus Marburg (MVD).

Il CDC dice anche che sta inviando personale dal suo Centro nazionale per le malattie infettive emergenti e zoonotiche per rispondere alle epidemie.

La Guinea Equatoriale ha dichiarato un focolaio di MVD il 13 febbraio e la Tanzania ha dichiarato un focolaio il 21 marzo, ha osservato il CDC.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha registrato almeno nove casi confermati in Guinea Equatoriale e altri 20 casi probabili, tutti morti al 25 marzo. In Tanzania, l’OMS ha confermato otto casi, cinque dei quali sono morti, con le restanti tre persone sottoposte a trattamenti a partire dal 22 marzo.

Le persone vengono avvertite di evitare viaggi non essenziali nelle regioni in cui si sta verificando l’epidemia. In Guinea Equatoriale, le province sono Kie-Ntem, Centro Sur e Litoral. In Tanzania, la regione di Kagera aveva casi confermati.

Kenya e Uganda sono in allerta a causa dei recenti casi in Tanzania.

Video Player is loading.

La MVD è spesso fatale ed è causata dal virus Marburg, che appartiene alla stessa famiglia del virus che causa l’Ebola. Secondo il CDC, (pdf) ben 9 persone su 10 infette dal virus moriranno senza trattamento.

Provoca una febbre emorragica virale che porta sintomi gravi entro sette giorni che includono febbre alta, brividi, forte mal di testa, dolori muscolari, malessere, eruzioni cutanee, mal di gola, diarrea, debolezza, sanguinamento incontrollato o lividi e altro ancora.

Raccomandazioni CDC

Il CDC raccomanda che le persone dovrebbero guardare i sintomi MVD mentre si trovano nelle aree dell’epidemia e per 21 giorni dopo aver lasciato l’area. Se sviluppano uno qualsiasi dei sintomi, devono isolarsi e cercare immediatamente assistenza medica, secondo il CDC.

Il virus, come l’Ebola, ha origine nei pipistrelli e può diffondersi dai pipistrelli infetti alle persone o tra le persone attraverso il contatto diretto con sangue o fluidi corporei. Può anche essere trasmesso da superfici contaminate. Anche altri primati non umani, come scimpanzé e gorilla, possono essere infettati dal virus e quindi rappresentare una minaccia.

Il CDC consiglia che le persone che viaggiano in Guinea Equatoriale o Tanzania dovrebbero evitare il contatto con persone malate che hanno sintomi come febbre, dolori muscolari ed eruzioni cutanee; evitare il contatto con sangue e altri fluidi corporei; evitare il contatto con cadaveri o oggetti che sono stati in contatto con cadaveri, partecipare a rituali funebri o di sepoltura o partecipare a un funerale o sepoltura; evitare di visitare le strutture sanitarie nell’area del focolaio per cure mediche non urgenti o per motivi non medici; evitare di visitare i guaritori tradizionali; evitare il contatto con i pipistrelli della frutta e le grotte e le miniere in cui vivono; ed evitare i primati non umani (ad esempio, scimpanzé, gorilla).

Mentre non ci sono vaccini o farmaci attualmente autorizzati per MVD, i protocolli di controllo delle infezioni possono aiutare a prevenire la sua trasmissione e il trattamento di reidratazione per migliorare i sintomi può migliorare le possibilità di sopravvivenza delle persone.

Focolai di Marburg e singoli casi sono stati, in passato, registrati in Angola, Congo, Kenya, Sud Africa, Uganda e Ghana, secondo l’OMS.

Il raro virus è stato identificato per la prima volta nel 1967 dopo aver causato epidemie simultanee di malattia nei laboratori di Marburgo, in Germania, e Belgrado, in Serbia. Sette persone sono morte che sono state esposte al virus mentre conducevano ricerche sulle scimmie.

The Associated Press contributed to this report.